Che cos’è il conto corrente trasparente?

Di

Il 26 maggio 2010 saranno esecutive le nuove norme di Bankitalia riguardanti trasparenza e correttezza delle transazioni bancarie. Si parla di ‘conto corrente trasparente’, ovvero più facile da capire rispetto al passato e confrontabile con uno standard fisso. Il vantaggio per il correntista è ovviamente quello di riuscire a confrontare meglio le condizioni poste dalle varie banche grazie al confronto con valori standard predeterminati, di essere più consapevole riguardo alle condizioni dei servizi legati alla gestione del conto corrente e di poter scegliere in maniera più oculata tra i numerosi prodotti bancari.

Ma vediamo in sintesi le principali novità:
* Gli istituti di credito dovranno indicare l’ISC (indicatore sintetico del costo) del conto corrente negli appositi fogli informativi (detti ‘documentazione di trasparenza’). L’ISC raccoglie in una sola cifra, indicata in euro la somma di costi, canone e commissioni, che in passato erano indicate separatamente.

* Saranno introdotti gli indici dei profili di operatività, che permettono di distinguere sette tipi di cliente, ognuno con caratteristiche proprie e diverso tipo di operatività (bassa, media, alta) in base al numero di operazioni bancarie che svolge ogni anno. Ecco le denominazioni dei profili:

Giovani (circa 164 transazioni annuali, forte uso di canali alternativi, carta prepagata)
Famiglie a bassa operatività (201 operazioni l’anno, mutuo e finanziamenti)
Famiglie a media operatività (228 operazioni l’anno, mutuo e carta di credito)
Famiglie a elevata operatività (253 operazioni, carta di credito, mutuo e investimenti)
Pensionati a bassa operatività (124 operazioni)
Pensionati a media operatività (189 operazioni, carta di credito e investimenti)

Questi primi sei profili corrispondono a un sistema di tariffazione a pacchetto (ovvero, forfettario); ne esiste un settimo abbinato ai conti correnti ‘a consumo’, ossia con tariffazione ordinaria, più consoni a chi svolge meno di 112 operazioni bancarie nel corso dell’anno.

 


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009